Jazzlife | Umbria Jazz
Skip links

Jazzlife: la prima documentary series targata Umbria Jazz

Jazzlife è una web serie firmata Umbria Jazz, che vuole raccontare l’immenso patrimonio artistico e culturale italiano, attraverso gli occhi e le note di musicisti che rappresentano al meglio il panorama musicale jazzistico italiano.

Per esplorare “la vita con la J maiuscola” Jazzlife va alla scoperta del territorio italiano attraverso incontri, enogastronomia, arte, storia e ovviamente musica. La prime puntate pubblicate sono dedicate ad alcune delle città che hanno segnato la storia del Festival: Perugia, Orvieto, Gubbio, Castiglione del Lago, Todi e Terni.

I protagonisti dei primi episodi e dei relativi concerti:

  • Il quartetto di Fabrizio Bosso a Perugia
  • Rita Marcotulli e Dado Moroni a Orvieto
  • La Cosmic Renaissance di Gianluca Petrella a Gubbio
  • Il trio di Gabriele Mirabassi a Castiglione del Lago
  • Doctor 3 – Danilo Rea, Fabrizio Sferra ed Enzo Pietropaoli a Todi
  • Rosario Giuliani Quartet a Terni

Jazzlife | Guarda ora tutte le puntate

Ep.1
Fabrizio Bosso Quartet – Perugia

Ep.2
Rita Marcotulli e Dado Moroni – Orvieto

Ep. 3
Gianluca Petrella Cosmic Renaissance – Gubbio

Ep.4
Gabriele Mirabassi Trio – Castiglione del Lago

Ep. 5
Docto3 – Danilo Rea, Fabrizio Sferra, Enzo Pietropaoli – Todi

Ep.6
Rosario Giuliani Quartet – Terni

A far da colonna sonora alla narrazione saranno la personalità e la creatività di musicisti capaci di vedere il nostro Paese con occhi appassionati, sensibilità fuori dal comune e punti di vista inaspettati.

“Chi se non loro possono raccontare la vita con un sano tocco di sorpresa e novità, data dall’improvvisazione?! Jazzlife riassume tutto questo”. Queste le parole di Michele Baggio – regista del format che ha preso ispirazione da un amore per il documentarismo, la musica di qualità e il festival Umbria Jazz per cui lavora dal 2003.

“Mi riempie di gioia che Umbria Jazz abbia sostenuto questo progetto perché è un’istituzione che reputo sia un riferimento decisivo nella storia musicale del nostro paese e della diffusione della bellezza artistico culturale dell’Italia nel mondo. Musicisti internazionali e non adorano venire al festival di Umbria Jazz per la sua atmosfera coinvolgente, la cucina dal non saziarsi mai e concerti a tutte le ore in luoghi storici straordinari.”

Umbria Jazz, con il sostegno del Ministero degli Esteri, vuole dare un nuovo impulso e un nuovo punto di vista alla fruizione della musica, proponendosi ad un nuovo pubblico composto non solo da appassionati di jazz, ma anche di arte e cultura.

Questo facendo conoscere  più da vicino il background culturale della regione Umbria, che è stato fattore indispensabile e determinante del successo della kermesse nata nel 1973. Tutti gli episodi si abbinano ad altrettanti concerti in spazi magici e straordinari.

Jazzlife | i concerti

Concerto 1
Fabrizio Bosso Quartet – Cassero di Porta S. Angelo, Perugia

Concerto 2
Rita Marcotulli e Dado Moroni – Sagrato del Duomo di Orvieto

Concerto 3
Gianluca Petrella Cosmic Renaissance – Teatro Romano Gubbio

Concerto 4
Gabriele Mirabassi Trio – Rocca del Leone, Castiglione del Lago

Jazzlife è un progetto in collaborazione con:

  • Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
  • Regione Umbria
  • Federalberghi Umbria
Explore
Drag